Seminario Universitario “Il volto: luci e ombre”

Con il Seminario Universitario “Il volto: luci e ombre”, che si svolgerà presso l’Università di Roma Tor Vergata il 18 novembre 2017, il Gruppo Italiano di Laser in Dermatologia continua il percorso di esperienza didattico-formativa presente da molti anni su tutto il territorio nazionale.

Il programma del Seminario conferma ancora una volta l’importanza e la necessità di associare la conoscenza clinica di quadri dermatologici di particolare interesse, e di difficile approccio, alle possibili soluzioni mediche e tecnologiche. Acne, cicatrici, rosacea e ringiovanimento saranno, quindi, l’oggetto di efficaci relazioni che esperti nazionali terranno durante questa giornata di studio.

Il Seminario è rivolto a tutti medici in quanto non solo l’applicazione pratica delle nuove tecnologie è sicuramente utile per la propria attività professionale, ma la stessa semplice conoscenza di quanto la tecnologia possa offrire oggi in termini di qualità, funzionalità e tempo di guarigione di una patologia o inestetismo, è un bagaglio culturale che ogni professionista deve possedere. Troppe volte, infatti, il non sapere si trasforma in un precipitoso giudizio negativo che immancabilmente si riflette sui pazienti e sulle loro aspettative. Una didattica, quindi, che scaturisca da intensi programmi di ricerca e che sia condivisa da linee guida nazionali ed internazionali, per garantire poi un contributo formativo veramente valido ed utile per la crescita ed il perfezionamento di chi intende dedicarsi seriamente allo studio ed alle applicazioni delle sorgenti di luce.

Una laserterapia che sia materia di vero interesse e non semplicemente un argomento dibattuto in incontri occasionali o poco attenti. Una formazione esprime, poi, la massima capacità di stimolare l’apprendimento quando, alla lezione frontale, si associa la possibilità di fare, o comunque assistere, ad esperienze pratiche con l’osservazione diretta di ciò che è stato descritto nella parte teorica. Gli stessi Congressi e Corsi hanno in parte modificato i loro format, spesso troppo distanti da chi ascolta, cercando di avvicinare l’insegnamento dell’aula all’attività quotidiana del medico.

In questo senso il Seminario comprende sessioni live (GILD-Live del programma), dove sarà dato un seguito pratico alla teoria precedentemente esposta.
Unire la teoria alla pratica è, del resto, la strategia che ormai da molti anni ispira e sostiene il Master “Laser in Dermatologia” dell’Università di Tor Vergata Roma, che ha già diplomato più di cento medici. Proprio la valutazione diretta e positiva dell’operato di questi medici su tutto il territorio nazionale ci conforta e conferma il valore di questo modello formativo.

Giovanni Cannarozzo
Presidente GILD-FTP

Scarica il programma

 

Dettagli

Inizio

18 novembre 2017 - 9:00

Fine

0:00

Categorie Evento

Seminari Universitari

Event Tags

seminario universitario, Università di Roma Tor Vergata

Sede

Università degli Studi di Roma – Tor Vergata

Facoltà di Medicina e Chirurgia - Edificio A - Aula Montalcini
Roma
Italy
Show map