2° Congresso Nazionale GILD – “Romalaser & Dermatoscopia”

Il 2° Congresso Nazionale organizzato dal Gruppo Italiano di Laser in Dermatologia (GILD-ftp) si è tenuto a Roma il 18 e 19 marzo del 2016. Il titolo dell’evento “Romalaser & dermatoscopia” suggerisce come le innovazioni tecnologiche siano entrate di diritto nel lavoro quotidiano del medico dermatologo.

La gestione di patologie dermatologiche di difficile approccio, le soluzioni estetiche più adeguate, le preziose valutazioni offerte dalla diagnostica non invasiva sono oggi condizioni che consentono ai medici di svolgere un’attività corretta e di alto livello nel pieno rispetto delle esigenze e delle aspettative dei pazienti.
Nell’edizione del 2016 si è scelto quindi di valutare l’importanza del contributo che la dermatoscopia può portare ai trattamenti laser quando questi siano rivolti al tessuto pigmentario o al tessuto vascolare.

Una precisa valutazione con ottica non invasiva (dermatoscopica, multispettrale) ci consente infatti non solo di definire meglio la gestione di un trattamento laser su tessuto vascolare (angiomi piani, teleangectasie, rosacea ecc.) o pigmentario (lentigo, pigmentazione post infiammatoria, etc.), ma ci permette soprattutto di selezionare le lesioni adatte al trattamento con sorgenti di luce.

Al Congresso hanno preso parte esperti nazionali di laserterapia e dermatoscopia allo scopo di illustrare tecniche ed immagini che si possano integrare e favorire al tempo stesso trattamenti sicuri e di importante livello estetico e funzionale. Il congresso, con questo format innovativo, ha avuto come obiettivo quello di raccogliere contenuti concreti ed efficaci utilizzabili nella quotidiana attività operativa dal medico dermatologo o comunque dal medico preparato a utilizzare correttamente sistemi laser.

La sessione di sabato 19 marzo è stata dedicata ai più recenti aggiornamenti ed indicazioni della terapia laser su cute e mucose. La laserterapia applicata correttamente in Dermatologia e Medicina Estetica, rappresenta di fatto un esempio di alta tecnologia che consente un approccio nuovo e decisivo nei confronti di molte patologie ed inestetismi dermatologici.

La laserdermatologia, se svolta con adeguata preparazione e guidata quando è necessario da una precisa valutazione diagnostica non invasiva, rappresenta al tempo stesso per il medico un possibile, prezioso sbocco professionale. 

Details

Starts On

18 March 2016

Ends On

19 March 2016

Event Categories

Congressi GILD

Event Tags

dermatoscopia, Romalaser & dermatoscopia

Venue

The Church Village

via di Torre Rossa, 94
Roma
Italy
Show map