Asti 2013 – Laser: Applicazioni in Dermatologia e Medicina Estetica – Teoria e Pratica Ambulatoriale

Il corso fornirà ai medici iscritti le basi teorico-pratiche per acquisire un livello di autonomia professionale, decisionale e operativa nei trattamenti laser in ambito dermatologico ed estetico. Il corso comprende una parte teorica ed una parte pratica.

Nella parte teorica si sviluppano gli aspetti fisici della luce laser, si definiscono i tessuti (cromofori) vascolare, pigmentario e d’organo per arrivare ad una scelta corretta della lunghezza d’onda (ultravioletto, visibile, infrarosso).

I relatori illustrano in modo interattivo l’esperienza personale integrata con i dati della letteratura e con presentazione di casistica e filmati.

La parte pratica è dedicata ad interventi laser su pazienti eseguiti dai tutor con la partecipazione diretta dei medici iscritti al corso. L’attività operatoria è svolta in ambulatori attrezzati ed autorizzati dal SSN.

Si affronteranno tutte le fasi del trattamento: • compilazione della cartella clinica • attività di counselling con il paziente • stesura del consenso informato • documentazione fotografica • preparazione pre-operatoria • impostazione dei parametri operatori • medicazione e gestione post-operatoria • prescrizione della terapia domiciliare • programmazione visite di controllo.

Lo stage pratico fornisce informazioni sulle tecniche di fotografia ottica non invasiva utili per la prognosi e la diagnosi differenziale. Attraverso l’utilizzo dei laser e delle luci non laser, sarà possibile trattare lesioni vascolari sia del volto che degli arti inferiori, al fine di migliorare il microcircolo cutaneo ed ottenere un sensibile miglioramento da un punto di vista estetico-funzionale. Una sessione sarà dedicata al trattamento delle lesioni pigmentarie endogene ed esogene( tatuaggi ornamentali e da asfalto). Saranno illustrate le strategie e le tecniche operatorie per il trattamento delle lesioni d’organo compreso il ringiovanimento del volto e la gestione delle cicatrici post-acneiche.

Una sessione specifica sarà dedicata alle lesioni di difficile approccio (cheloidi. cicatrici ipertrofiche vascolarizzate, cicatrici atrofiche, smagliature, verruche) con uso non convenzionale dei sistemi laser e delle luci non laser.

Details

Starts On

25 October 2013

Ends On

26 October 2013

Event Categories

Corsi Collettivi, Corsi di Formazione GILD

Venue

Hotel Aleramo

Via E. Filiberto, 13
Asti
Italy
Show map