Il gruppo di formazione GILD-ftp (Gruppo Italiano di Dermatologia per la Formazione Teorico-Pratica) svolge da anni un programma di formazione e aggiornamento didattico e pratico, su tutto il territorio italiano, sul corretto uso delle sorgenti di luce (laser e luci non coerenti).

Città come Asti, Avellino, Bari, Bologna, Catania, Catanzaro, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Pavia, Pescara, Roma, Torino ospitano ogni anno corsi teorico-pratici rivolti ai medici che intendano utilizzare o che già utilizzano sistemi laser all’interno dei propri studi medici.

Il Gruppo organizza annualmente Seminari Universitari (GILD Academy) sulle sorgenti di luce con l’obiettivo di avvicinare il più possibile il settore della laser-chirurgia alla clinica ed alla diagnostica dermatologica.

GILD-ftp è anche promotore del Master di II° livello “Applicazioni laser in Dermatologia”, che si svolge all’Università di Tor Vergata – Roma, presso la Clinica Dermatologica. Il master offre agli iscritti un programma di alto valore formativo teorico–pratico.

GILD-ftp è membro di ILDS (International League of Dermatological Societies).

GILD-ftp è impegnato nella diffusione e nell’elaborazione di format teorico-pratici che riguardano questo settore della Medicina, ben consci che una formazione medica seria e che deriva da un’esperienza trentennale sul territorio, debba rappresentare per gli operatori interessati un passaggio strategico fondamentale per il proprio successo professionale.