I corsi sono stati formulati per fornire ai medici iscritti le basi teorico-pratiche per acquisire un livello di autonomia professionale, decisionale e operativa nei trattamenti laser in ambito dermatologico ed estetico. Il corso comprende una parte teorica ed una parte pratica.

Le lezioni teoriche comprendono indicazioni e trattamenti standard in riferimento ai diversi tessuti, vascolare, pigmentario e d’organo, con valutazione diagnostica non invasiva e scelta delle diverse lunghezze d’onda (laser e luci non coerenti) che possono essere utilizzate.

La parte pratica è dedicata ad interventi laser su pazienti, eseguiti dai tutor, con il contributo diretto dei medici iscritti, che potranno proporre propri pazienti da trattare.

Il corso, con questo format innovativo, ha come obiettivo quello di raccogliere contenuti concreti ed efficaci utilizzabili nella quotidiana attività operativa dal medico dermatologo o dallo specialista che intenda utilizzare correttamente sistemi laser. Per la necessità di una comunicazione corretta e dedicata il numero dei medici partecipanti ad ogni evento non supera di norma le venti-trenta unità.

L’attività operatoria è svolta in ambulatori attrezzati ed autorizzati dal SSN.